Aperto nel 2022, il Resort Val Formica si trova a quota 1653 m., in località Cima Larici. Circondato dalle vette più belle dell’Altopiano di Asiago, è la fuga ideale per un week-end fuori porta a contatto con la natura.
La Val Formica, Altopiano di Asiago, è tra i luoghi più amati in Veneto quando ci si vuole concedere una gita fuori porta, sia d’estate che d’inverno. Immerso nei pascoli d’alpeggio delle vicine malghe, il nuovo Luxury Resort Val Formica si raggiunge facilmente in auto ed è punto di partenza per escursioni a piedi e in mountain bike, con possibilità di noleggio e-bike.
ll Resort Val Formica dispone di 2 camere confort e 9 suite di diversa tipologia, anche su due livelli. Tra queste, 2 suite SPA con ampia vasca idromassaggio biposto con cromoterapia e diffusione sonora e sauna a infrarossi, a uso esclusivo. Undici alloggi in moderno stile montano, uno diverso dall’altro, dotati di ogni confort e piccola area wellness al piano interrato riservata con docce emozionali, bagno turco e sauna finlandese. A completare l’esperienza rigenerante, grande terrazza solarium, parco giochi, possibilità di noleggio e-bike e, d’inverno, ski area.
Tutte le suite dispongono di ampio balcone panoramico con comode sedute e prevedono trattamento di pernottamento con prima colazione; per i pasti è disponibile il ristorante del Rifugio Val Formica con menù alla carta, al quale si accede direttamente dal Resort.
Menzione speciale per la buona e abbondante colazione servita nella caratteristica stanza della stube, la comodità apprezzatissima e sorprendente dei lettini prendisole e delle sedie sdraio del brand francese Lafuma, e la cura dei dettagli di design.
Il ristorante
La cucina del ristorante del Luxury Resort Val Formica è firmata dallo Chef Inaki Scodeller, che in questo luogo e nelle produzioni tipiche stagionali ha trovato la migliore ispirazione. Con un occhio di riguardo alla gastronomia alpina, Chef Scodeller interpreta perfettamente la nuova cucina di montagna fondendo la propria creatività con le tradizioni e con guizzi più strutturati di alta cucina. Non pensate, tuttavia, di dover rinunciare ai piatti più semplici e genuini che caratterizzano l’Altopiano: formaggi locali, salumi profumati, prelibati porcini raccolti nei boschi della valle, polenta fumante e verdure di stagione non mancheranno mai dal menù. Lo Chef propone piatti semplici o ricercati, da abbinare ai vini di una cantina sempre fornita e aggiornata.
L’ambiente è altrettanto caratteristico: caldo e accogliente come ci si aspetta da un rifugio, è connotato da pareti in sasso e in legno pregiato e un camino centrale con l’originale tronco; la sala Leccher offre un’ampia vista sull’esterno grazie a grandi vetrate, che garantiscono piacevoli giochi di luce in ogni momento della giornata.
La valle
La meraviglia di Val Formica è certamente data dalla natura incontaminata da cui è circondata: pascoli e boschi e la suggestiva cornice di alcune delle vette più belle dell’Altopiano come Cima Larici, il Portule, Cima Mandriolo.
Durante la stagione invernale, in Val Formica, la neve -rigorosamente naturale- si può vivere in tanti modi: sciando, divertendosi con bob e gommoni, avventurandosi nei dintorni con gli sci d’escursionismo o con le ciaspole.
Denominata negli anni 80 “Asiago 2000”, Val Formica è sempre stata tra le mete preferite di quanti cercano non solo la possibilità di fare divertenti discese sugli sci, ma anche rilassarsi al sole e godersi l’incanto dell’alta montagna.
La Ski Area Val Formica
Quattro piste Blu ed uno Snow Park. Impianti nuovi e veloci. La Ski Area di Val Formica è ideale per piccoli e grandi principianti e per chi cerca il contatto con l’ambiente innevato in un paesaggio fantastico e spettacolare. I maestri della Scuola Sci Larici Val Formica vi aspettano. E per gli amanti dell’adrenalina è presente Larici Park, uno snow park con salti, rail ed una risalita in seggiovia comoda e veloce.
Come arrivare?
Val Formica è a quota 1653 mt. Da Asiago, si arriva in circa 20 minuti d’auto lungo la provinciale 349 in direzione Vezzena – Trento svoltando al bivio per Larici – Val Formica. La strada è completamente asfaltata.