Nascosto tra i campi di Riese Pio X, nel trevigiano, Morus Alba non è un semplice ristorantino, ma un autentico viaggio sensoriale che trasporta i suoi ospiti in un mondo fiabesco. Gestito con passione dai fratelli Alessia e Riccardo Gazzola, questo suggestivo home restaurant è una celebrazione di arte, storia e gastronomia, dove ogni visita diventa esperienza memorabile.
Benvenuti a casa della famiglia Gazzola, a Riese Pio X, dove troverete una delle ospitalità più esclusive, insolite e ammalianti della regione. Se sognate di fuggire dalla frenesia della vita quotidiana e immergervi in un mondo insolito e incantato, ma a portata di mano – o almeno di breve viaggio in auto – Morus Alba è un luogo che dovete decisamente conoscere.
Questo incantevole e sorprendente home restaurant è, infatti, un autentico gioiello che sembra uscito direttamente da una favola. Gestito dai giovani fratelli Alessia e Riccardo, Morus Alba è molto più di un semplice, piccolo ristorante a conduzione familiare: è un’esperienza sensoriale unica, dove ogni stanza racconta una storia diversa, trasportando gli ospiti in epoche e luoghi lontani.
Morus Alba offre un percorso attraverso ambienti suggestivi e variegati, ciascuno arredato con uno stile distintivo che riflette la passione dei genitori di Alessia e Riccardo per l’antiquariato e i viaggi, la cura per i dettagli e l’ottimo gusto di Alessia, e le abilità culinarie di Riccardo, maturate e consolidate in alcuni realtà della zona una volta conseguito il diploma di istituto alberghiero.
Ad attendervi spazi estremamente diversi tra loro e ricchi di dettagli da cogliere e scoprire; ambienti che cambiano spesso aspetto e conformazione e che, proprio per questo, rendono l’esperienza in questa insolita location ogni volta inedita e ricca di fascino.
Potete optare per Cornelia, intima e raffinatissima sala che evoca il fascino romantico e decadente della Belle Époque francese. Arredata con candelabri, chandelier, specchi e poltrone, è ideale per romantiche cene a due.
La Gipsy Farm, un tempo fienile, accoglie invece gli ospiti con un’atmosfera calda e conviviale, tipica delle antiche dimore di campagna. La location perfetta per ritrovi di famiglia, cene con amici e piccoli party.
Pronti a cambiare completamente scenario? Al piano inferiore della casa rurale troverete un’inaspettata e sorprendente American Dream Room, che vi trasporterà direttamente negli anni ’50 e ’60 americani. Non mancano foto di pin-up e attori di Hollywood, tavoli in formica, vinili come sottopiatti, divanetti colorati e una vespa vintage con sidecar: una sala perfetta per feste private, appuntamenti a tema e cene all’insegna della nostalgia.
Ma la vera chicca di Morus Alba è la Wooden House, una minuscola casetta di legno immersa nel verde, sotto un gelso bianco secolare, da cui il nome di questo insolito home resturant. Questa, un tempo, era la casetta dei giochi di Alessia e Riccardo.
Anche questo rifugio incantato è pensato per romantiche cene a due ed è disponibile anche in inverno perché dotata di riscaldamento. Il risultato? Vi sembrerà di cenare in un vero chalet, che magia! Con la bella stagione, invece, potrete scegliere se cenare all’interno o nel tavolino allestito sotto il gelso. In qualsiasi caso, l’intera area della Wooden House è interamente riservata a voi. Non la trovate una bellissima idea regalo per una coppia? Noi sì!
Come funziona Morus Alba? L’home restaurant accoglie gli ospiti solo su prenotazione anticipata di qualche giorno e propone un menù “al buio”, che scoprirete solo la sera stessa con l’arrivo dei piatti, e varia a seconda della stagionalità dei prodotti e dell’ispirazione giornaliera dello chef. Al momento della prenotazione, potrete scegliere tra tre opzioni: menù di carne, di pesce o vegetariano. Le verdure scelte da Riccardo per le sue creazioni e i fiori utilizzati negli allestimenti provengono dall’orto e dal giardino curati dalla famiglia, che seguono i ritmi della natura e rispettano la stagionalità dei prodotti. Un legame con la terra e la natura che si riflette nei piatti, sempre ricercati, freschi, genuini e ricchi di sapore.
MORUS ALBA Home Restaurant
Via Aurelia 1/1, Riese Pio X, Treviso
Info e prenotazioni: 331/8648113
Photo credits: le foto sono di Gaia Dall’Oglio in esclusiva per Sgaialand.it