Torna la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, occasione imperdibile per gli amanti del gelato, tra tradizione ed eccellenza bellunese

Quando si pensa alle montagne venete, a novembre e alla zona di Longarone, forse non viene subito in mente il gelato, perché in molti pensano che sia un alimento più adatto alle zone e alle stagioni più calde e che la saporita freschezza di un cono da gustare venga da lontano.
Eppure fu proprio un produttore di gelati del Cadore, Italo Marchioni, a inventare il cono gelato: era il 1903 quando la gelateria veneta, in particolare quella della Val di Zoldo, seppe farsi riconoscere a livello internazionale tra le scuole che meglio fabbricavano ed esportavano il gelato, e quella cialda conica gustosa, che perfettamente si abbinava alle fresche palline, permise la diffusione del gelato artigianale italiano nel mondo.
Come se non bastasse, dal 1959 esiste la Mostra del Gelato Artigianale di Longarone, una delle manifestazioni più importanti per il mondo della gelateria artigianale: all’epoca si chiamava Fiera del Gelato, incentrata sul dolce freddo più amato, e che ogni anno da allora, a fine autunno, vede Longarone capitale del gelato, pronta ad accogliere i migliori professionisti del settore provenienti da tutte le parti del mondo.
Cinquant’anni fa erano altri tempi: l’iniziativa partì con modestia per volontà di gente del luogo, con solamente 18 aziende espositrici, in quello che era il tradizionale punto di incontro dei gelatieri della Valle di Zoldo e del Cadore i quali nel periodo invernale facevano ritorno alle loro case, al termine della stagione di lavoro trascorsa nelle gelaterie in Germania, Austria, Olanda e in altri Paesi europei. L’iniziativa cominciò a crescere da subito con vigore, ma il 9 ottobre 1963 tutto si fermò a causa della catastrofe del Vajont. L’onda d’acqua terrificante spazzò via Longarone e alcune frazioni vicine, mietendo 2.000 vittime e distruggendo tutti i documenti della Mostra Internazionale di Longarone.
La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone ha assunto negli anni un ruolo sempre più importante, divenendo riferimento fondamentale per i gelatieri dell’area storica della Valle di Zoldo e del Cadore, e per quelli di oltre 50 paesi.
Anche in questo 2016 si rinnova l’annuale appuntamento goloso: dal 27 al 30 novembre la Mostra del Gelato Artigianale di Longarone avrà come protagonisti gelatai, gusti, tradizione e innovazione, tra convegni, incontri, concorsi e riconoscimenti a studenti alberghieri e mastri gelatieri.
Un’occasione in più per amare (e assaporare) #laterradellemeraviglie!

Articolo precedenteMarco Segato, “La pelle dell’orso” e Marco Paolini: un successo, al cinema!
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand – serie tv o vita reale: pericolo di binge watching
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.