Il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo di Padova racconta in un unico percorso espositivo la storia dell’uomo e del pianeta, da quattro miliardi di anni fa fino ai giorni nostri. Ora la città può aggiungere un nuovo, prestigioso vanto al suo patrimonio culturale e museale.
ll neonato Museo della Natura e dell’Uomo è il più grande museo scientifico universitario d’Italia; incastonato nel cuore della città del Santo, si estende su tre piani e raggiunge i 4mila mq di superficie.
È un museo scientifico interdisciplinare, interattivo e multimediale, che conduce i visitatori in un’esperienza unica ed emozionante e ci mostra come la Terra sia un grande sistema di relazioni fisiche, chimiche e biologiche di cui l’uomo è naturalmente parte integrante.
I visitatori percorrono un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le ere geologiche fino ad oggi, tra suggestivi affreschi e stucchi barocchi, reperti antichissimi ed effetti multimediali.
Il museo ospita le ricchissime collezioni di mineralogia, geologia e paleontologia, zoologia e antropologia, costruite e curate per secoli dagli studiosi dell’Università di Padova.
Il Museo della Natura e dell’Uomo si trova nel complesso di Palazzo Cavalli, palazzo storico edificato nella seconda metà del Cinquecento in prossimità delle Porte Contarine, opera idraulica che metteva in connessione il naviglio interno della città con la via d’acqua che conduceva a Venezia. Il Palazzo è stato ampliato progressivamente a partire dalla fine del XIX secolo per rispondere alle esigenze dell’Ateneo patavino, fino a costituire un complesso che circonda sui quattro lati un ampio cortile interno. Il progetto finale del Museo ha permesso di armonizzare i vari corpi del complesso, favorendo il percorso interno e creando godibili spazi di aggregazione.
Visita consigliatissima, cosa state aspettando?!
Museo della Natura e dell’Uomo
Corso Giuseppe Garibaldi 3, Padova