La stagione espositiva autunnale delle Gallerie d’Italia di Vicenza è dedicata alla mostra fotografica Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi e rientra a pieno titolo tra le chicche sgaie che non potevamo fare a meno di segnalarvi!

Realizzata da Intesa Sanpaolo, su progetto ideato da CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, l’esposizione “Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” rappresenta una ricognizione di un fenomeno importante per la storia della fotografia, ma anche un significativo punto di riferimento per l’indagine della società contemporanea, ricostruendo e coniugando momenti storici e costume, invitando il visitatore a una costante riflessione sui molteplici ruoli del del linguaggio fotografico.

Partendo dagli anni Cinquanta, quando a Roma si forma in modo del tutto indipendente un gruppo di fotografi d’assalto che prendono di mira in particolare i protagonisti del mondo del cinema – con scatti di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale e indimenticabili immagini di Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor – il percorso della mostra segue i mutamenti della società e degli stessi mezzi di informazione, attraverso un’attenzione più voyeuristica (si pensi a Jackie Kennedy, autentica icona della stampa di costume e scandalistica), dedicata sempre più alle figure di potere, politico e non solo.

Sono esposti anche i lavori di alcuni artisti contemporanei che prendono spunto dalla produzione dei paparazzi, riportando immagini colme di ironia e innescando un gioco di inganni e specchi, come nel caso di Alison Jackson e la sua Marilyn Monroe immaginaria.

Per ogni approfondimento vi invitiamo a visitare il sito ufficiale delle Gallerie d’italia

Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contra’ Santa Corona 25
Vicenza

Periodo
Dal 6 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

Orari
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30).
Chiuso il lunedì.

Ingresso
Intero: 5€
Ridotto: 3€

Informazioni e prenotazioni
Numero verde: 800.578875
Mail: info@palazzomontanari.com

Agenzia Dufoto, Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino di ritorno dagli Stati Uniti. Roma, 14 novembre 1961.

Articolo precedenteAP Elements Padova: dove il design è diverso. E personalizzabile!
Articolo successivo“Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra fino al 7 ottobre.
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.