Oggi, 25 maggio 2018, taglio del nastro per la Panchina degli Innamorati, novità della stagione 2018 del Parco Giardino Sigurtà e simbolo di un progetto nato con il Comune di Bussolengo. Questo angolo, circondato da rose rosse, è dedicato alla vita di San Valentino, Santo Patrono di Bussolengo e protettore degli innamorati.

 

Hai già guardato il video di copertina con le immagini e il racconto del nuovo arrivo al Parco? Per la stagione 2018, che ha preso il via lo scorso 8 marzo, il Parco Giardino Sigurtà, luogo del cuore di noi sgaie e di cui vi abbiamo spesso parlato, ha deciso di dedicare un angolo speciale alle coppie: nelle vicinanze dell’Eremo, si potrà vivere un momento romantico nel verde, fare una dichiarazione all’amato/a o scattare un selfie sulla Panchina degli Innamorati, circondata da favolose rose rosse, simbolo dell’amore. Questa zona è stata realizzata rispettando la morfologia e l’architettura paesaggistica del Parco ed è stata corredata di una bianca panchina che richiama le altre presenti nel Giardino.

panchina degli innamorati

La Panchina degli Innamorati e le rose di San Valentino

Questo roseto è dedicato alla tormentata vita di San Valentino, la cui storia viene narrata nel libro scritto dal giornalista Arnaldo Casali Valentino –  il segreto del Santo Innamorato.

Valentino, convertito al cristianesimo, fu costretto a lasciare l’adorata moglie Silvia: al momento del distacco, il santo ricevette in dono dalla sua amata una rosa di pietra, nota come rosa del deserto, simbolo di amore eterno; S. Valentino conservò gelosamente questo fiore fino al giorno della sua decapitazione e fu seppellito accanto a lui.

Tuttavia San Valentino oltre che protettore degli innamorati è il Santo Patrono di Bussolengo, comune della provincia veronese che sorge a pochi chilometri dal Parco: questo progetto sancisce così la collaborazione con la vicina località.

Le rose che fanno da fantastica cornice alla romantica panchina sono opera di Flover, centro florovivaistico di Bussolengo: si tratta di una rosa rifiorente e resistente che fiorisce sempre tranne nei mesi più caldi; la sua altezza va dai 100 ai 120 cm e nasce da un bocciolo tondeggiante dal colore scuro che poi si trasforma in un rosso scarlatto vermiglio dai riflessi neri all’apertura.

E chi volesse portare a casa un ricordo delle rose rosse e rivivere così il momento di romanticismo, può acquistarle al chiosco gadget interno al Parco.

Erano presenti all’incontro: la Dottoressa Magda Sigurtà, proprietaria del Parco, Paola Boscaini, sindaco di Bussolengo, Leonardo Oliosi, assessore Finanze – Cultura, Arte e Musica – Viabilità e Mobilità – Servizi e Manutenzioni del Comune di Valeggio, Arnaldo Casali, autore del libro Valentino –  il segreto del Santo Innamorato, i fratelli Silvano e Giampaolo Girelli di Flover.

Fantastiche rose come le due varietà in tonalità rosa (Queen Elizabeth & Hybrid Polyantha e Floribunda) che si possono ammirare sul celebre Viale delle Rose con 30.000 esemplari rifiorenti fino ad ottobre.

Senza dimenticare che in questo periodo stanno per sbocciare centinaia di piante annuali e le ninfee diurne, notturne e tropicali, protagoniste nei mesi estivi dei 18 specchi d’acqua del Parco Giardino Sigurtà.

Per scoprire tutte le meraviglie del Parco e il ricco calendario eventi: www.sigurta.it

 

Articolo precedenteTre vicentini e un gatto col casco alla corsa più pazza del mondo: il Mongol Rally
Articolo successivoMa Ramen, Padova: tutti pazzi per il Ramen!
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.