Quali sono le piante migliori per abbellire e rallegrare il terrazzo durante la stagione fredda? Semplice: ciclamini, erica, crisantemi ed edera

Se cercate delle piante resistenti alla stagione più fredda, per rallegrare la vista del balcone o del giardino, siete nel posto giusto: quelle che vi regaleranno più soddisfazioni saranno ciclamini, erica, crisantemi ed edera.
Senza dimenticare che alcune delle piante che hanno abbellito questi spazi nella bella stagione, come gli agrumi o i bouganville, avranno bisogno di essere messe al riparo, magari con un tessuto-non-tessuto che le proteggerà dagli agenti atmosferici, questo è il periodo ideale per acquistare piante da esterno altrettanto piacevoli, colorate e soprattutto durature, capaci di resistere al freddo inverno de #laterradellemeraviglie.
Largo, prima di tutto ai ciclamini: un grande classico delle piante da balcone invernali, dai fiori coloratissimi e molto resistenti, che necessitano di poche semplici cure e annaffiature limitate.
Se poi volete dare un tocco più “montano” al vostro terrazzo, l’ideale sarà l’erica, sempreverde che fiorisce bene anche in vaso (anche se soffre al di sotto dei 5 gradi), e perciò sarà meglio sistemarla in una zona più riparata del nostro spazio all’aperto.
A dominare in questo periodo, però, sono i crisantemi, fiori che tradizionalmente sono legati al mese di novembre per via dell’abbinamento della cultura popolare con i cimiteri e il mese “dei morti”, ma che in altre aree del mondo sono considerati simbolo di bellezza e giovinezza: una pianta ornamentale dalla fioritura autunnale, i cui fiori compaiono proprio quando le ore di luce sono meno di 14 al giorno.
E la viola del pensiero? Piccola, delicata e dai fiori coloratissimi, non teme il freddo e garantisce una fioritura anche in primavera: attenzione, però, a non esporle al sole diretto!
Ma se cercate una pianta, magari rampicante, che adorni il vostro balcone per tutto l’anno, l’edera fa al caso vostro: l’effetto a cascata sarà garantito, e produrrà piccoli fiori verdi proprio in questa stagione. In più è considerata il simbolo della fedeltà e dell’amicizia.
L’importante, però, sarà ricordare che, a fine inverno con l’inizio delle giornate più calde, sarà bene riporre queste piante in una zona riparata del nostro terrazzo, in modo che non soffrano troppo del cambio di stagione.

Articolo precedenteNatale? A Verona si festeggia Santa Lucia!
Articolo successivoTendenze moda inverno 2016/2017: è cappello mania!
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.