Quali sono i gatti più belli del mondo? Sicuramente ci sono alcune razze molto particolari, con caratteristiche uniche e meravigliose. Ecco la top 10!

Oggi e domani la città di Verona accoglie i gatti più belli del mondo in un’esposizione felina internazionale che si tiene presso il Palazzo della Gran Guardia: quale miglior occasione per parlare di gatti tra le pagine di Sgaialand?
Siete pronti a lasciarvi conquistare dal magnetico fascino felino?

Ecco le dieci razze di gatti più originali e particolari!

1. MAINE COON: il gatto più grande del mondo! I maschi possono raggiungere i 12-13 kg, e questo esemplare maestoso è caratterizzato da pelo lungo che può essere di tanti colori, grandi orecchie pelose e coda folta. I gatti maine coon sono per natura amichevoli e giocherelloni. Per fortuna, vista la loro stazza!

2. RAGDOLL: da molti considerato il gatto più bello del mondo, il ragdoll deve il suo fascino al pelo lungo e folto dalle sfumature uniche e ai grandi occhi di colore chiaro. Un carattere mansueto e docile completa la bellezza unica di questa razza.

3. MANX: il gatto senza coda. Originaria dell’isola di Man, da cui deriva il nome, questa razza è caratterizzata da una coda che a seconda della varietà può essere da corta ad assente a causa di una mutazione genetica.
Un gatto raro, dal carattere casalingo ed affettuoso.

4. SPHYNX: il gatto nudo! La mutazione genetica che ha portato a questa razza è stata selezionata in Canada negli anni Settanta. Malgrado il suo nome, non è un gatto completamente glabro: ha la pelle coperta da una peluria corta e finissima, oltre che un carattere dolce e socievole, e una grande intelligenza.

5. SELKIRK REX: il gatto riccio, caratterizzato dal mantello molto ondulato e dai baffi arricciati. Giocherellone e curioso, è un ottimo amico per noi umani.

6. SIAMESE: il gatto asiatico. È una razza affascinante, caratterizzata da una testa “triangolare” e dal corpo magro e atletico. In più, i siamesi sono micioni molto attivi ed indipendenti.

7. NORVEGESE delle FORESTE: il “gatto delle nevi”! Questa razza è originaria dei paesi freddi, possiede un pelo lungo e folto e ama la vita all’aria aperta.

8. BOMBAY: il gatto pantera! Un mantello nero, corto e brillante e occhi di un acceso color oro che conferiscono un aspetto regale facendoli assomigliare al grande felino nero per eccelenza. Regale è anche il carattere dei Bombay, intelligenti, pigri e socievoli.

9. SCOTTISH FOLD: altrimenti detto il gatto dalle orecchie piegate! Ciò che rende unici questi gatti di media taglia dal pelo medio o lungo, sono sicuramente le orecchie piccole e piegate, e la testa arrotondata. Carattere calmo e affettuoso e, in genere, molto accomodante con i bambini.

10. EUROPEO: forse non tutti sanno che molti dei mici cosiddetti “di strada” in realtà hanno origine da una razza vera e propria, quella “europea”. Questi gatti sono sicuramente i più diffusi in Italia, di taglia media, dal pelo corto o lungo e di tante varietà di colori. Intelligenti, vivaci e solitamente abili cacciatori.

Articolo precedenteI materiali in cucina: ecco il rame, prezioso amico del cibo
Articolo successivoPaper Wedding: e la carta diventa protagonista del matrimonio
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.