Dopo il video di Hanno Ragione Tutti, storia di friendzone “canina”, esce oggi il disco omonimo di Alberto Molon, songwriting pop-rock per il terzo album dell’artista
Alberto Molon afferma: “Chi cerca di essere corrisposto in amore rischia di annullarsi solo per piacere all’altra persona, con il rischio di diventare, in realtà, un semplice confidente, un amico, e, perché no, di essere trattato pure male… come un cane!”
Ed è questo lo spunto del video di “Hanno ragione tutti”, il nuovo singolo di Alberto Molon che ha anticipato l’uscita del nuovo disco omonimo in uscita oggi.
Il videoclip, firmato dal videomaker Michele Piazza, racconta con toni ironici e un pizzico di surrealismo la storia in odore di friendzone di un “cane” che, illuso dalle iniziali attenzioni di una ragazza, la quale stava solo furbescamente giocando coi suoi sentimenti, viene rifiutato e rimane con un pugno di mosche in mano. Ma il rapporto sentimentale tra uomo e donna è solo una delle tante situazioni della vita in cui il più furbo vince, soprattutto se, come ricorda il ritornello della canzone, non c’è onestà nel relazionarsi con gli altri. Perché in fondo, conclude Alberto Molon nel ritornello del brano, “non abbiate dubbi / che il mondo è sempre stato dei più furbi / chissenefrega dell’onestà”.
“Hanno ragione tutti” è una delle undici tracce del nuovo lavoro del cantautore veronese Alberto Molon, il terzo del suo percorso musicale. Un disco di songwriting pop-rock apparentemente classico, fra brani ironici, altri più interiori e sentiti, altri ancora capaci di delineare con poche parole delle situazioni che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita.
Tuttavia, a completare questa classicità di scrittura, c’è in “Hanno ragione tutti” un proposito preciso che lo rende un disco abbastanza raro nel panorama pop italiano contemporaneo, lontano sia dall’indie-pop che va per la maggiore che dalle produzioni mainstream odierne.
La produzione di Martino Cuman (Non Voglio Che Clara) ha innestato arrangiamenti che arricchiscono le parti musicali dei brani, ampliandone le tonalità e i colori ed inserendo passaggi di suono sorprendenti, fra riff chitarristici raffinati, synth crepuscolari e innesti di groove vitaminico. Dettagli che rafforzano la capacità comunicativa di questo musicista intelligente dall’indole vicina ad artisti come Max Gazzè, Mario Venuti e con un occhio di riguardo al primo Vasco Rossi.
Le canzoni di “Hanno ragione tutti” saranno presentate venerdì 3 marzo al Club Il Giardino di Lugagnano di Sona (VR), prima data del giro di concerti che vedrà impegnato Alberto Molon nei prossimi mesi.