Tra gli ospiti della prima edizione di Fuckup Nights Padova, iniziativa sostenuta da Sgaialand, anche il celebre campione italiano di basket Riccardo Pittis.
Giocatore di basket, Riccardo Pittis è stato uno dei più forti cestisti italiani tra gli anni ’90 e 2000. A 8 anni entra a far parte dell’Olimpia Milano, con cui nel 1985 fa il suo esordio in serie A. Nel 1990, a 22 anni, diventa capitano della squadra.
Con l’Olimpia Milano vince: 4 Scudetti, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korac, 1 Coppa Italia. Nel 1993 passa alla Benetton Treviso con cui gioca 11 stagioni fino al ritiro avvenuto nel 2004. Vince 3 Scudetti, 2 Coppa Europa, 6 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane.
Con la Nazionale ha disputato 118 partite e ha vinto 2 medaglie d’argento agli Europei del 1991 e del 1997, e una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1995.
Finita la carriera, è stato per tre anni il team manager della Nazionale italiana.
Certificato ICF (International Coaching Federation), oggi la sua principale attività è quella di mental coach e speaker motivazionale per numerose aziende italiane ed estere.
Riccado Pittis attualmente vive a Treviso ed è stato il primo speaker ufficiale di Fuckup Nights Padova.
Il movimento culturale Fuckup Nights è nato in Messico nel 2012 ed è presente in più di 300 città del mondo distribuite in circa 90 Paesi; si pone l’obiettivo di sfatare la connotazione negativa riguardante il fallimento.
Ad ogni incontro, tre o quattro relatori, provenienti da percorsi ed esperienze variegati, raccontano in 7 minuti e 10 immagini ciascuno ciò che hanno appreso dai loro piccoli e grandi insuccessi professionali, personali e imprenditoriali.
Al termine di ogni intervento è previsto un confronto diretto col pubblico dell’evento, con domande e risposte o riflessioni proposte dai presenti. Il format prevede 3-4 eventi all’anno per città e il 3 luglio 2023 sarà la prima data per Padova.
Nel suo intervento, Riccardo Pittis non ha parlato di basket e nemmeno di coaching, ma di insuccessi tutti da scoprire e sconosciuti al pubblico. Un intervento coraggioso che ci ha fatto conoscere un grande campione sotto altri punti di vista e, per questo, ancora più vicino a noi.
Se ve lo siete persi, ecco il suo intervento speech!