#SgaieAdueRuote con Gaia Filippi, che oggi vi consiglia il Sentiero del Ponale, un must per chi ama la zona del Garda e il mondo delle due ruote!

Per chi è in zona Alto Garda e ama la mountain bike, il Sentiero del Ponale è un vero e proprio must! Il sentiero, che parte da Riva del Garda e arriva al Lago di Garda, è uno dei più suggestivi da percorrere in Mtb, con la prima parte a picco sul lago e la seconda un pó più impegnativa, con un paio di rampe in cui si consiglia di scendere dal mezzo per i meno allenati ed esperti.

La Strada del Ponale offre una vista spettacolare sul Benaco: trasformata in sentiero pedonale e ciclabile, è una delle attrazioni del Garda trentino, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili ed autunnali.

Dal 2004  la spettacolare strada a picco sul lago è stata trasformata in sentiero, adatto anche alle le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche, il Sentiero del Ponale è tra i più belli e conosciuti sentieri europei.

All’imbocco della valle, prima di lasciarvi alle spalle il lago, trovate un bellissimo bar con terrazza panoramica (Ponale Alto Belvedere) attrezzato anche per le vostre bike. Attenzione al bivio successivo, prendete la destra e fate attenzione all’uscita della galleria in cui per un tratto dovrete pedalare sulla strada statale che porta a Ledro. Dal 14 luglio poi è stato aperto anche il nuovo tratto della ciclabile del Garda che arriva fino a Limone, definita una delle più belle d’Europa!

Buona pedalata a tutti lungo in Sentiero del Ponale, alla prossima dritta sgaia…da Gaia!

Articolo precedenteLa Gourmetteria, nel cuore di Padova il regno del patrimonio gastronomico veneto
Articolo successivoLes Etoiles: le stelle della danza classica sul palcoscenico della Fenice
Gaia Filippi
Dolce, sensibile, incostante e testarda, ma con un grandissimo amore per la bici. Ingegnere durante la settimana, biker appassionata durante il weekend, ha scoperto la mtb a 25 anni e adesso non ne puó più fare a meno. Fa la spola tra l’Alto Vicentino e le rive del lago di Garda, dove si diverte a percorrere le vie e i sentieri della nostra “Terra delle Meraviglie”. Nel 2014 ha percorso il Cammino di Santiago in solitaria in bicicletta che le ha lasciato un segno e definisce come “un’esperienza straordinaria”. Pronti a seguire i suoi suggerimenti ciclosgai?!