Per la sezione #VenetiDigitali, oggi vi segnaliamo la trevigiana Simonetta Tuccitto e il suo canale Inglese a noi due, per studiare o ripassare l’inglese con il sorriso. Come piace a noi!
NOME E COGNOME: Simonetta Tuccitto
ZONA DELLA TERRA DELLE MERAVIGLIE: Treviso
CANALE YOUTUBE: Inglese a noi due
CANALI SOCIAL: YouTube, Instagram
TEMA PRINCIPALE: lezioni di inglese per tutti in pillole settimanali di pochi minuti
CI PIACE PERCHÉ L’abbiamo già sottolineato, ma lo ribadiamo volentieri: quello degli insegnanti presenti su YouTube con propri canali didattici è un fenomeno in espansione che trova sempre maggior riscontro tra gli studenti, e non solo. Sfruttando approfonditamente gli strumenti dei nativi digitali, si crea un contatto diretto e costante tra il prof-YouTuber e la platea di utenti interessati a fruire gratuitamente del materiale pubblicato online.
Classe ’91 e insegnante di inglese certificata CELTA, Simonetta ci piace particolarmente per la freschezza del suo stile, per la chiarezza espositiva, la professionalità e l’immancabile, rassicurante sorriso.
Attualmente il suo canale YouTube conta circa 1600 iscritti e i suoi video colorati si suddividono in pratiche playlist che potrete consultare in base alle vostre specifiche esigenze. I video hanno un bel ritmo, un montaggio semplice ma accattivante e il ripasso di qualche regola grammaticale o di alcuni modi di dire risulta particolarmente indicato anche per chi è convinto di padreggiare già bene la lingua. Non ci credete? Fatevi un giro sul suo canale e provate a vedere se vi ricordate davvero tutto! Utili anche le video-lezioni di ascolto – le listening lesson- per evitare di parlare inglese con la nostra meravigliosa cadenza veneta e per esercitare la pronuncia.
Siete fan di Instagram? Simonetta vi aspetta anche lì, con un format diverso. Ogni social ha le sue regole e caratteristiche e lei lo sa bene!
Prima di essere insegnante, sono stata PER ANNI una studentessa come voi.
Come tutti voi ho dovuto ragionare, comprendere, consumare le penne e gli esercizi affinché l’inglese diventasse parte di me e mi sentissi davvero competente per cominciare ad insegnarlo a mia volta.
Nessuno nasce con il gene della lingua inglese.
Chi è più bravo di voi, parla più sciolto di voi è semplicemente perchė ha voluto impararlo più di voi.
Simonetta, infine, tiene lezioni di inglese su Skype. Se desiderate ulteriori informazioni, potete contattarla via mail all’indirizzo simonetta.tuccitto.st@gmail.com