Tè matcha o tè bancha?
Sfogliando le riviste o navigando in internet, si sente sempre più parlare di due tipi di te’ dal nome insolito. Pochi, però, ne conoscono le vere proprietà. E voi di che partito siete? Tè matcha o tè bancha? Angela ci spiega le differenze! Gaia
Aloha Folks,
qui è la vostra Piazza Idea che vi parla e vi chiede: tè bancha o tè matcha? Ai posteri l’ardua sentenza? Vi sto parlando in aramaico? Tranquilli, fate un respiro profondo e continuate a leggere. Oggi sarò per voi la “clinica de la beleza”!
Innanzitutto vi svelo subito il mio preferito: il tè bancha. Tè verde giapponese quasi privo di teina, ricco di calcio, vitamina A e ferro, ma soprattutto di antiossidanti! In perfetto stile altolà rugheeeeee. Serve a depurare ed alcalinizzare il sangue. Io lo preferisco perché bevendo già diversi caffè, almeno riduco un po’ la mia dose giornaliera di caffeina. Solitamente viene lasciato in infusione per 5 min in acqua a circa 80°. Non va assolutamente zuccherato.
Ed ora parliamo della moda del momento: il tè matcha. Dal Giappone con furore, ecco il tè dalle mille proprietà. È fortemente stimolante (caffeina a go go), ricco di vitamina B1, B2, C e polifenoli. L’unica pecca? La preparazione , che trovo sinceramente lunga, per chi come me è sempre di corsa. Teoricamente bisognerebbe preparare il matcha con strumenti specifici come il chawan e il chasaku. Ringraziatemi, visto che mi limiterò a spiegarvi la preparazione!
Scaldate la tazza in acqua calda, asciugatela, aggiungete la dose di tè e successivamente l’acqua. Mescolate con due movimenti lenti e circolari. Poi procedete con più forza. Dovete formare degli “8” per 15 v, concludendo con un ultimo gesto a forma di “6”. Poi urlate BANZAIIIII e il gioco è fatto, no ora sto scherzando ahahahha.
Ora potete capire perché prediligo il bancha : faccio bollire l’acqua, metto la bustina e ciao a tutti! E voi cosa preferite? Tè matcha o tè batcha?
#prendilasgaia
Angela
Moooolto interessante!! Non conoscevo queste varianti prima d’ora!
Grazie del commento! Angela apprezzerà di sicuro!