Nove speaker e un unico filo conduttore. Eredità è il tema della sesta edizione di TEDx Treviso, in programma domenica 22 ottobre alle 15 al Teatro Mario Del Monaco.

Nel cuore pulsante della cultura della città andrà in scena la versione di Marca della conferenza legata al marchio statunitense TED (Technology, Entertainment, Design) nella sua formula indipendente, dove quella “x” indica che si tratta di un evento organizzato in modo autonomo, ma basato sulla filosofia che in oltre trent’anni di storia ha fatto il giro del mondo: ideas worth spreading, le idee meritano di essere diffuse.

Grazie all’organizzazione sostenuta da un gruppo di cinquanta volontari e al sostegno del Comune di Treviso, domenica 22 ottobre dalle 15.00 sono attese 600 persone chiamate a riflettere, grazie agli interventi incalzanti degli speaker, sul tema scelto quest’anno: eredità. Un tema che impone molteplici riflessioni: cosa rimane delle nostre azioni? Come ci mettiamo in relazione a ciò che abbiamo ricevuto e che non sempre è qualcosa di positivo? Siamo consapevoli dei nostri limiti e di ciò che dobbiamo fare per lasciare il segno?

Saranno 9 gli speaker che si alterneranno sull’iconico red dot collocato del palco del Comunale, con la conduzione del pomeriggio affidata a Gaia Dall’Oglio, fondatrice di Sgaialand.it ed esperta di comunicazione, e Gianluca Dotti, giornalista scientifico: Paolo Benanti, teologo romano, francescano del Terzo Ordine Regolare e docente di Algoretica (Etica degli Algoritmi) alla Pontificia Università Gregoriana; l’attrice Margot Sikabonyi; Luca Dal Zilio, ricercatore in fisica dei terremoti al Politecnico ETH di Zurigo; la cantautrice veneta Erica Boschiero; Maria Zaccagnino psicoterapeuta cognitivo comportamentale; Fabiana Andreani, esperta in orientamento e carriera; Mirko Schipilliti dirigente medico e direttore d’orchestra; l’avvocatessa Antonella Lillo e l’Ufficiale della Guardia di Finanza Edoardo Anedda.

Idee di valore…sostenibili

Dal 2021 TEDxTreviso calcola il proprio impatto in termini di emissioni di CO2 e sostiene progetti di neutralizzazione climatica. “Ma la sostenibilità per noi è molto di più. È promuovere consapevolezza sul consumo idrico, favorire la partecipazione di genitori e famiglie all’evento grazie all’organizzazione di laboratori gratuito per bambini, scegliere partner che condividono la nostra stessa attenzione all’ambiente e alle persone, avere per la prima volta una maggioranza di speaker di genere femminile semplicemente avendo cercato i profili che ci piacevano di più”, afferma l’event manager Anna Zenoni.

Dopo l’esperienza positiva della scorsa edizione, anche quest’anno le famiglie e i genitori che parteciperanno all’evento potranno portare i bambini (di età superiore ai 4 anni), che saranno coinvolti in laboratori interattivi gestiti dagli educatori esperti della Fondazione Pime di Treviso. Il servizio è gratuito.

La vendita dei biglietti di partecipazione è già stata avviata tramite Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/ticketTEDxTV23 e rimangono solo cinquanta posti a Teatro per il soldout: il posto in platea costa 35,00 euro, quello nei palchi 25,00. Per tutte le informazioni possono essere consultati il sito ufficiale tedxtreviso.it e i canali social dell’evento (Linkedin, Facebook e Instagram).


TEDxTreviso si fonda sul volontariato ed è organizzato con il patrocinio, oltre che del Comune di Treviso, di Confcommercio e dell’Istituto Alberghiero Alberini. Golden partner sono Gasparini Industries, Aste 33, Itlas Società Benefit, BhR, Sogeicom. Technical partner Cross Value, Bison, Carmelina, Ceccato Automobili, CTRL productions, Digita-Eco, Fondazione Pime, Iris Vigneti, Goppion Caffè, Il Bozzolo Verde, Metropolis Adv, Icm – Idee Comunicazione e Marketing, Nest Collective, Nonno Andrea, Osteria Alla Pasina, e Renergy Solutions.  Media partner Sgaialand, Duezerocinquezero e Veneto Magazine.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale, ci vediamo al Del Monaco?

Articolo precedenteCorte Villa Rossi, Noale (VE)
Articolo successivoGingerGi: il ristorante veggy-pop di Padova
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.