Sta per arrivare Treviso Comic Book Festival 2017: 25 mostre, 200 artisti, 20 tra incontri e conferenze, 15 workshop in programma dal 21 al 24 settembre. Grandi nomi? Cavazzano e Serafini!
Al Treviso Comic Book Festival 2017 si confronteranno diverse generazioni di artisti, nelle location più esclusive e suggestive della città.
Dal 21 al 24 settembre torna infatti la kermesse internazionale di fumetto e illustrazione, con le due mostre mercato sabato 23 e domenica 24 nel chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, in Borgo Mazzini e in Piazza Matteotti.
Il tema dell’edizione 2017 sarà proprio “GENERAZIONI”.
ll Treviso Comic Book Festival 2017 si propone quest’anno come una piattaforma privilegiata di dialogo, capace di indagare il presente mettendo a confronto generazioni diverse di artisti da tutto il mondo. “Generazioni” intese anche come processi creativi: l’atto di generare, di dare origine a nuove idee su cui seminare la società del futuro. Questa è la sfida (inter-generazionale) lanciata da Treviso Comic Book Festival 2017: grandi maestri, giovani talenti, nouvelle vague, autori da tutto il mondo (anche da Oltreoceano) porteranno in mostra la propria arte; fumetto, illustrazione, musica, arti visive, il tutto “fuso” nel festival “diffuso” di Treviso.
Più di 200 artisti, 15 workshop, una ventina tra incontri e conferenze, centinaia di vetrine decorate nel centro storco di Treviso, e 25 mostre organizzate in location suggestive e prestigiose: da quest’anno ospitano le collezioni TCBF anche Palazzo Manin e Palazzo Giacomelli, quest’ultimo sede di Unindustria, a testimonianza delle relazioni sempre più radicate che il TCBF è riuscito a stringere con il tessuto produttivo della città.
NAZIONE OSPITE: Quest’anno il Treviso Comic Book Festival 2017 guarda alle Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania), stati europei giovani che stanno dando sfogo a una generazione di straordinari talenti votati all’internazionalità. A partire da domenica 24 settembre Casa Robegan ospiterà dunque la mostra antologica “Koomiks, Komiksi, Komiksai – Fumetto fino al Mar Baltico e oltre”, che si comporrà di fumetti, sculture, installazioni, video e dipinti. Sarà curata dal fumettista Emanuele Rosso, in collaborazione con “Kuš! Komikss” e coinvolgerà 18 artisti, esponenti della nouvelle vague baltica.
I GRANDI MAESTRI: Il Festival avrà quest’anno l’onore di ospitare un vero fuoriclasse dell’illustrazione mondiale: Luigi Serafini, genio romano ammirato anche da Calvino, porterà in mostra a Ca’ dei Ricchi le tavole del suo ammirato Codex Seraphinianus, con in più una selezione del nuovo libro Pulcinellopaedia Seraphiniana.
Palazzo Giacomelli ospiterà invece, a partire da sabato 23 settembre, la mostra di Giorgio Cavazzano, storico autore Disney che al Festival festeggia cinquant’anni di carriera: l’allestimento, curato da Francesco Verni, sarà dedicato a Topo Maltese, la controfigura parodica con cui l’artista veneziano ha omaggiato il marinaio di Hugo Pratt. È previsto anche un incontro speciale durante il quale Cavazzano dialogherà con gli autori Disney del presente e del futuro: da Tito Faraci a Simone Sio Albrigi a Giorgio Salati.
Domenica 24 settembre a Casa Robegan il Festival dedicherà una retrospettiva ai 30 anni di carriera di Onofrio Catacchio, autore completo e poliedrico, collaboratore di Frigidaire e Granata Press, Edizioni Star Comics e Sergio Bonelli.
Venerdì 22 a Palazzo Manin, infine, apertura della mostra Viaggio in Islanda di Guido Scarabottolo: il celebre illustratore italiano presenterà il suo ultimo libro metafisico, portando a Treviso il suo immaginifico percorso tra cascate, colate laviche, animali archetipici, rocce e ambientazioni surreali.
GLI OSPITI INTERNAZIONALI: Da sempre votato all’internazionalità, il Festival ospiterà una selezione di sorprendenti artisti europei e d’Oltreoceano. Direttamente dal Canada, per la sua prima esposizione in Italia, ci sarà Nina Bunjevac, applauditissima autrice di origini serbe, impostasi sulla scena internazionale con la graphic novel Fatherland. Ospite canadese è anche il sorprendente Jesse Jacobs, autore del manifesto ufficiale del TCBF 2017: ha lavorato per Adventure Time e in pochi anni ha saputo rimettere il fumetto underground d’oltreoceano sulla mappa.
Andy Rementer, illustratore e artista americano formatosi a Fabrica, tornerà a Treviso per una mostra curata proprio dal Centro di ricerca e comunicazione del Gruppo Benetton. Recentemente riconosciuto dall’Art Directors Club come “Young Gun” (giovane talento), ha già collaborato con il New York Times, MTV, Urban Outfitters, New Yorker, Warner Bros e Creative Review.
Dalla Francia, il poliedrico Thomas Gilbert porterà in mostra le tavole del suo ultimo libro La saggezza delle pietre e dell’applaudito Velenose. Mentre dalla Finlandia ci presenterà i suoi personaggi meravigliosi il prodigioso illustratore Eero Lampinen, un vero esempio di “dolce stil novo”, anch’egli per la prima volta in Italia.
LE MOSTRE-EVENTO: L’Headquarter di Lobster farà da cornice alla mostra XL Comics, dedicata al magazine di Repubblica XL, che dal 2005 al 2013 ha dato spazio al meglio del fumetto italiano e internazionale.
Numerosi illustratori e fumettisti omaggeranno anche Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti nonché pluripremiato fumettista italiano. Anatomia dell’adolescenza, a cura del collettivo La Legione degli Artisti, sarà un’esposizione dicotomica dedicata sia ai personaggi dei suoi fumetti che a quelli ispirati alle canzoni della band.
La galleria del Liceo Artistico ospiterà l’esposizione dedicata al padre della pop art, Andy Warhol, scomparso 30 anni fa a New York. Lo sceneggiatore Adriano Barone e l’illustratore Officina Infernale lo omaggiano nel fumetto radicale e visionario Warhol – L’intervista.
GLI INDIPENDENTI: Tra gli indipendenti di quest’edizione, spicca la disegnatrice americana Carolyn Nowac, che presenterà l’edizione italiana del suo Diana e la lingua robotica (uno dei più interessanti e recenti esempi di fantascienza a fumetti); il giovane fumettista milanese Spugna, autore rivelazione a TCBF 2015, presenterà il fantasy apocalittico The Rust Kingdom; le illustratrici di Blanca, il collettivo che si scioglierà proprio in occasione del TCBF 2017, hanno organizzato un’originale esposizione interattiva d’addio, dove tutti potranno partecipare attivamente giocando e divertendosi; Alice Socal, artista veneta trapiantata ad Amburgo, mette in mostra le tavole raffinate e originalissime del sul Cry me a river e, in anteprima esclusiva, quelle inedite del libro che uscirà in autunno per Canicola; Melagrana, la nuova antologia dell’etichetta indipendente Attaccapanni Press, porta al Festival il complesso mondo dell’eros da un punto di vista inedito: quello dei migliori talenti emergenti del fumetto italiano.
PER I PIÙ PICCOLI: Spazio anche per i più piccoli con le tavole di Christian Cornia, autore modenese che ha disegnato (su sceneggiatura del disneyano Giorgio Salati) Brina e la Banda del sole felino, la storia di una gatta alla ricerca di se stessa. I due autori cureranno anche un interessante workshop, aperto agli appassionati di fumetto più giovani.
LA MOSTRA MERCATO: Due anime contraddistinguono il Treviso Comic Book Festival 2017: da un lato il programma artistico, composto da mostre, incontri ed eventi, dall’altro l’abituale mostra mercato che si divide tra il meraviglioso chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, dove troveranno spazio gli editori, le autoproduzioni e gli autori, e una tensostruttura in Piazza Matteotti, dedicata ai negozianti di fumetto nuovo, usato e d’antiquariato. Il 23 e il 24 settembre, gli innumerevoli ospiti saranno impegnati a disegnare per il pubblico, e negli stessi giorni, sempre all’ex Umberto I, un fitto programma di conferenze gratuite metterà in dialogo autori e pubblico.
I WORKSHOP E I TALK: Come ogni anno, il TCBF offre un ricchissimo programma di talk e workshop: dalla CGI di BigRock all’arte di curare una mostra d’arte, passando per i laboratori di inchiostrazione e colorazione, fumetto, illustrazione, disegno per l’infanzia, produzione di adesivi, narrativa e papercut. Inoltre, durante la kermesse, Treviso si animerà di una galassia di eventi fumettistici organizzati autonomamente.
LA FESTA FINALE: Sarà ancora l’ex Caserma Piave ad ospitare il party finale del Treviso Comic Book Festival, fondamentale momento ludico e ricreativo del festival, che avrà luogo sabato 23 settembre dalle ore 21:00. Suoneranno Alex Paone, Auza e Giorgio Poi, che con il suo album d’esordio Fa Niente ha riscosso gli applausi entusiasti di stampa e pubblico, affermandosi come una delle novità più dirompenti della scena indie nazionale.