Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: ecco il doccino che ricorda alle donne di eseguire l’autopalpazione mensile

Un doccino per aiutare a prevenire il tumore al seno: questa l’idea lanciata da La Valigia Rossa per il mese di Ottobre, in sostegno alla LILT per sensibilizzare la donne alla prevenzione del tumore al seno, una delle parti più delicate e femminili della donna, oggetto del desiderio e simbolo di maternità, e che per questo (e tanti altri motivi) merita di essere amata e tenuta sotto controllo.
Il tumore del seno oggi colpisce una donna su otto: in molti casi, però, si può prevenire o diagnosticare, e ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 tumori al seno, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, e nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato. Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come l’età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i quarant’anni) e fattori genetico-costituzionali.
Un’alimentazione povera di frutta e verdura e al contrario ricca di grassi animali, il fumo e una vita troppo sedentaria sono considerati stili di vita da cambiare in tal senso, ed esistono fattori legati alla vita riproduttiva che possono influenzare il rischio di tumore del seno, e circa nel 5% dei casi di tumore al seno si tratta di malattia ereditaria, dovuta alla presenza nel DNA di mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.
La Valigia Rossa per questo Ottobre 2016 ha creato un oggetto particolarmente utile: si tratta di un doccino per prevenire il tumore al seno, che si appende alla doccia, appunto, per ricordarsi di eseguire l’autopalpazione mensile (che, abbinata a controlli regolari da parte di ginecologi o specialisti e alla mammografia o ecografia, può aiutare a prevenire il rischio di questa terribile malattia).
La redazione di Sgaialand abbraccia e sostiene l’iniziativa: tutte in rosa per Ottobre, perché #prendilasgaia sì, ma sempre con serietà ed attenzione!

doccino_tumore_al_seno

Articolo precedenteCambio di stagione: ecco l’armadio perfetto
Articolo successivoFashion Trends: sarà un un autunno argentato
Ilaria Rebecchi
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.