Il cinema veneto premiato al Festival di Venezia: ecco i Leoni di Vetro 2016

Occhi puntati sul cinema veneto e sui suoi protagonisti, al Festival di Venezia: giovedì 8 settembre, infatti, è in programma la seconda edizione del Leone di Vetro, Premio dedicato ai più importanti ed interessanti talenti e progetti nati nella nostra regione.
L’idea, nata dall’attore rodigino Matteo Tosi, è quella di premiare eccellenze e talenti della cinematografia veneta: la serata si svolgerà all’Avanspettacolo Venezia Theatre e condotta da Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice del cinema italiano nel mondo, con cena di gala e spettacolo degli artisti e ballerini Nu’Art.

Leone di Vetro Enrico Lando

Il mondo del cinema del Veneto sarà protagonista, dunque a partire dal Premio Leone di Vetro, che sarà consegnato per la regia a Enrico Lando, regista padovano creatore della serie tv “I soliti Idioti” e dell’omonimo film, mentre per la miglior Produzione verrà assegnato il premio ad AC Production di Michele Calì e Federica Andreoli e alle loro produzioni a tema sociale come “Infernet” sull’uso distorto di internet.

Leone di Vetro Le Guerre Horrende
Leone di Vetro Immesi Brazzale

Premio Leone di Vetro per il Miglior Progetto a “Le Guerre Horrende” e ai talentuosi registi vicentini Luca Immesi e Giulia Brazzale, già noti per i successi con i lungometraggi “Ritual, Una storia psicomagica” e” Holiday”.
Per la Fotografia il premio andrà al veneziano Lorenzo Pezzano direttore della fotografia in numerose produzioni documentaristiche e ficton che ha lavorato tra gli altri anche con Pupi Avati, Premio Spaciale al ritrattista rodigino Mattia Zopellaro, per i suoi reportage e ritratti delle star internazionali pubblicati sulle riviste più note del mondo.

Leone di Vetro Mattia Zopellaro

Leone di Vetro per l’attrice Rivelazione a Sara Lazzaro di Padova, diplomata al Drama Center di Londra che ha lavorato anche a “Dieci Inverni” di Valerio Mieli e “The Young Messiah” di Cyrus Nowrasteh.  Attore Rivelazione 2016 è Ludovico Girardello di Vittorio Veneto, che a soli 13 anni è stato il protagonista del film di Gabriele Salvatores “Il Ragazzo Invisibile”.
Evviva il cinema veneto!

Leone di Vetro Ludovico Girardello

Articolo precedenteFestival di Venezia: all’Hotel Excelsior spopola la Gbag
Articolo successivoPigments and Curves alla Galleria Bonnet Van Der Sluis di Venezia
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.