Foto 8

È arrivato ottobre e con sé quella meravigliosa stagione in cui i colori delle natura si faFoto 0 (1)nno più caldi, l’aria più fresca, i sapori della tavola più intensi.  Quest’anno l’autunno è arrivato in sella a “Gianna”, una splendida Vespa del 1952 rimessa a nuovo per ridarle il lustro che merita ed oggi, da vicentina doc, ci porterà a spasso per la sua città… cosa che si è rivelata non molto “scorrevole” considerando le attenzioni e curiosità che ha attirato attorno a sé durante il percorso.

Foto 1 (2)

Vicenza è un’affascinante e raffinata città, capoluogo di provincia del Veneto e soprannominata “città del Palladio” in quanto una gran parte dell’opera architettonica di Andrea Palladio fu realizzata nel territorio cittadino.

Foto 2 (2)

Passeggiando per il centro storico di questa città, tra le più antiche del Veneto, spicca la magnificenza della Basilica Palladiana, riaperta al pubblico nell’ ottobre del 2012 dopo una lunga e complessa opera di restauro che ha portato l’edificio, simbolo di Vicenza, al suo miglior splendore. Interessante è anche la visita della terrazza panoramica che si trova sopra la basilica, che durante la bella stagione offre un servizio bar ai visitatori. Credetemi, poter sorseggiare un aperitivo ammirando la città dall’alto, è davvero suggestivo.

Assolutamente da non perdere tra i gioielli artistici di Vicenza – passeggiando per Corso Palladio, che attraversa il centro storico della città- sono il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, sede attuale del Museo Civico.

Villa_Rotonda_side
La Rotonda

Uscendo dal centro storico, nelle vicinanze delle colline e alle porte della città, c’è Villa Capra, detta la Rotonda, la più imponente tra le ville di Palladio. Sui colli Berici, a “vegliare” sulla città, si trova il Santuario di Monte Berico ed il piazzale su cui sorge offre un panorama spettacolare, perfetto punto di ritrovo per le scooterate che il Vespa Club Vicenza spesso organizza. Vicenza, oltre ad essere una città capace di soddisfare gli amanti dell’arte, sa saziare e stuzzicare anche i palati più esigenti. Molti sono i locali e negozi tipici che la città offre, alcuni riconosciuti tra “le botteghe storiche di Vicenza”.

425607_10151197790737865_51640451_n

Non si può iniziare la giornata senza una buona colazione ed il mio consiglio e di tuffarvi sugli squisiti bcestini alla crema della Pasticceria Venezia; una passeggiata tra i tanti bellissimi negozi del centro con una tappa obbligatoria alla Cappelleria Palladio, che fin dal 1900, offre alla propria clientela cappelli di altissima qualità e pregio; se come me apprezzate lo stile vintage, vi consiglio la visita di Barbapapà, una tradizionale bottega del barbiere, un vero e proprio tuffo nel passato; uno spritz, un ottimo bicchiere di vino ed uno spunciotto strepitoso all’ Osteria al meneghinaGrottino, affollato punto di ritrovo per l’aperitivo ai piedi della Basilica Palladiana; una favolosa tartina da “Fiascheria Da Renzo” e un tuffo nell’ Ottocento con i suoi prelibati “pezzi” a “La Meneghina”, andate a scoprire di cosa si tratta…non ve ne pentirete. Il pranzo o la cena al ristorante “Al Pestello” per poter conoscere ed apprezzare la cucina tipica vicentina, non potete farvi scappare, tra le sue specialità, il bacalà a’ la visentina. 

Foto 10
Cappelleria Palladio

Le giornate sono più fresche e grigie? Perfetto, c’è l’occasione giusta per ripararsi al caldo in qualche localino e basta coprirsi un po’ di più per non raffreddarsi, perché Gianna non teme il freddo ma la sottoscritta non ama sfidarlo più del dovuto. Per tutti gli indirizzi www.botteghestoriche.vicenza.it

Colgo l’occasione per segnalarvi un divertente evento organizzato proprio dalle Botteghe Storiche di Vicenza e previsto per Sabato 7 Novembre pomeriggio: si tratta di una vera e propria caccia al tesoro, che vedrà i partecipanti impegnati per circa 2-3 ore tra le vie del centro storico. Ci si sposterà a piedi e sono previste prove di carattere enigmistico e di cultura generale. Consigliato almeno uno smartphone per squadra. Il costo di iscrizione è di 5 euro a persona e le squadre non devono superare gli 8 componenti. La squadra vincitrice avrà in premio un cesto con prodotti e buoni sconto offerti dalle Botteghe Storiche. Inoltre, tra tutte le squadre partecipanti, verrà estratto un ulteriore premio a sorpresa!
Ritrovo Sabato 7 Novembre, ore 14, in Piazza delle Erbe presso Il Grottino Qui il link per maggiori info!

#prendilasgaia

Simona

Articolo precedente(S)bilancio di un mese da moglie.
Articolo successivoHappy Halloween con Lush!
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.