A Villa Pisani a Stra l’intrigante Venezia diffusa nel 1951 dalle immagini del sarto più popolare di allora: Christian Dior. Ecco la mostra “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto” con 40 immagini della collezione messa in scena a Venezia da Christian Dior “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto”.
La mostra “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto” si sviluppa da due particolari eventi che nel 1951 videro protagonista il grande stilista a Venezia:
- 1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che è il sarto più popolare del momento: Christian Dior.
- nello stesso anno, il 3 settembre, si celebra a Palazzo Labia il Ballo del Secolo, che richiamò dai 5 continenti un migliaio di protagonisti del jet set. Un ballo in maschera che impegnò Dior, con Dalì, il giovanissimo Cardin, Nina Ricci e altri, in veste di creatore dei costumi per gli illustrissimi ospiti. Un evento che riverberò nel mondo i fasti del Settecento Veneziano.
Ad immortalare entrambi gli eventi furono i fotografi di Cameraphoto, l’agenzia fotografica veneziana fondata nel ’46 da Dino Jarach, che in quegli anni documentava tutto ciò che di speciale accadeva a Venezia, ma non solo.
Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto
Per volontà di Vittorio Pavan, attuale conservatore dell’imponente Archivio di Cameraphoto (la sola parte storica vanta oltre 300 mila negativi schedati) e di Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale Veneto, le immagini di quei due storici avvenimenti vengono esposte al pubblico con la mostra “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto”
Per farle riemergere si è scelta una location straordinaria, Villa Nazionale Pisani a Stra, la “Regina” delle Ville Venete, già impreziosita da meravigliosi affreschi di Giambattista Tiepolo. Proprio il Tiepolo rappresenta un magico filo conduttore in questo atteso evento: l’artista, infatti, dominò dai soffitti di Palazzo Labia la memorabile festa del 1951.
Pavan, per questa mostra, ha selezionato 40 immagini della collezione messa in scena a Venezia da Christian Dior. Negli scatti, ad attendervi, gli abiti di uno degli stilisti più geniali e iconici del mondo della moda il quale, a sua volta, attraverso le sue creazioni, ha consentito di puntare il faro su un frammento della millenaria storia di Venezia, aiutandoci a ricostruire quella memoria collettiva sulla quale si fonda il nostro presente.
In quegli anni, ogni sfilata presentava poco meno di 200 modelli, attentamente calibrati tra capi facilmente vestibili e altri più impegnativi. Dior era il nume tutelare della moda di quel dopoguerra. Le sue collezioni erano attese e contese nel mondo. Si valuta che solo per vedere (e acquistare) le sue proposte sorvolassero l’Oceano, ogni anno, 25 mila persone. Ogni suo cambiamento di linea (e ogni stagione ne imponeva uno) veniva accolto con entusiasmo e con critiche feroci, a seconda se si appartenesse al suo “clan” o ad intessi contrapposti.
L’esposizione intende contribuire alla valorizzazione dell’archivio fotografico Cameraphoto, dichiarato di eccezionale interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali, che costituisce un inestimabile patrimonio quanto a ricchezza e varietà delle immagini che lo costituiscono.
INTRAMONTABILI ELEGANZE. DIOR a VENEZIA nell’archivio Cameraphoto
La mostra sarà visitabile dal 12 aprile al 3 novembre 2019
Villa Pisani Museo Nazionale
Via Doge Pisani 7 – Stra (Ve)
Tel. 049.502270