Torna a Treviso dal 14 al 17 novembre Vintage ai Carraresi, la mostra dedicata al vintage in grado di sapersi distinguere e qualificare per la sua unicità e saper essere coerente con le attuali tendenze-necessità di sostenibilità e contenimento dei consumi, facendo del vintage un fenomeno culturalmente  sempre più attuale. 

 

Anche questo forse fra i motivi del crescente successo di Vintage ai Carraresi”, ormai giunta alla sua  IV° edizione e quest’anno presentata in anteprima a Milano congiuntamente alla presentazione della mostra – collaterale esclusiva dedicata a una delle più note stiliste del panorama nazionale: Giuliana Coen Camerino, colei che ha reso celebre il brand Roberta Di Camerino in tutto il mondo.

La manifestazione si svolgerà a Treviso dal 14 al 17 novembre come sempre tra gli affascinanti spazi della Casa dei Carraresi, lo storico palazzo di epoca medievale affacciato sulla Pescheria, nel cuore della città.

A fronte dell’infinita gamma di significati che vengono attribuiti o associati al concetto di “vintage”, Vintage ai Carraresi  ha fatto una scelta radicale, proponendo un’accurata selezione di abbigliamento, accessori, arredi e complementi d’arredo rigorosamente del secolo scorso, in un’ampia panoramica che arriva fino agli anni ’80 e che occuperà interamente il piano terra e il primo piano del palazzo. Un’immersione totale nei decenni che hanno rivoluzionato la moda e il design, per apprezzare il “vintage” autentico, proveniente sia da celebri maison sia da produzioni artigianali-sartoriali, nelle sue svariate declinazioni, ma soprattutto nel suo valore originale, legato, oltre che a mode ed epoche, alla qualità di una fattura irripetibile ai giorni nostri, a confezioni introvabili, a lavorazioni che non possono più essere riprodotte e ad una ricerca del dettaglio oggi difficilmente replicabile.

Saranno oltre trenta gli espositori-dealer presenti, scrupolosamente selezionati fra i più prestigiosi in ambito nazionale, in grado di stupire e soddisfare appassionati e neofiti, uffici- stile e cacciatrici di must have, collezionisti o più semplicemente chi desidera uscire dall’omologazione di massa.

Vintage ai Carraresi: la mostra evento dedicato a Giuliana Coen Camerino

Come nelle passate edizioni, l’ultimo piano del palazzo ospiterà una mostra evento dedicata ad un personaggio o a una realtà del mondo della moda appartenenti al territorio, ma che hanno saputo trasmettere il valore del loro stile e delle loro competenze anche oltre confine. La scelta di quest’anno è caduta su Giuliana Coen Camerino, la stilista veneziana  che, con il suo brand ha portato una ventata di novità nella moda dell’epoca e contribuito alla nascita del “made in Italy” a livello globale.

In Vintage ai Carraresi, infatti,  verrà esposta una selezione inedita di tele a grandezza naturale, provenienti dall’archivio di famiglia, sulle quali Giuliana amava disegnare i suoi coloratissimi abiti, partendo direttamente dal corpo delle modelle. A rendere ancora più di valore l’esposizione è il fatto che, per l’occasione, viene presentata per la prima volta in Italia con un così ampio numero di soggetti.

INFO UTILI

VINTAGE AI CARRARESI
Giovedì 14.11: 14.00 – 20.00
Venerdì 15.11: 10.00 – 20.00
Sabato 16.11: 10.00 – 21.00
Domenica 17.11: 10.00 – 20.00
Ingresso: € 7,00 adulti – € 5,00 studenti

 

 

Articolo precedenteL’Equilibrio Sottile: il 22 novembre a Thiene l’evento gratuito per libere professioniste
Articolo successivo6 Mamma Euganea, la app per le mamme padovane
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.