Il mese di ottobre è davvero ricco di eventi e opportunità per gli sgaialandiani sempre a caccia di attività curiose nella Terra delle Meraviglie! Tra queste, vi segnaliamo la prima edizione di ViWine Festival Vicenza, perchè un calice in compagnia è sempre un’ottima idea!

L’elegante e suggestiva Piazza dei Signori a Vicenza il prossimo week-end  ospita ViWine Festival, la prima grande manifestazione delle eccellenze vinicole e gastronomiche locali. Partecipando al ViWine Festival potrete degustare i vini di pregio del territorio, degustare piatti e prelibatezze della tradizione, partendo da Piazza dei Signori e passeggiando lungo le vie del centro storico di Vicenza. Ma non solo, ViWine Festival è, infatti, anche cultura e spettacolo: vi aspettano conferenze pubbliche e incontri culturali, masterclass a tema all’interno della Basilica Palladiana e percorsi enogastronomici.
Tutto questo, e molto altro è “ViWine Festival”, una manifestazione da bere, conoscere e mangiare di cui potrete scoprire programma e attività qui 

La Terrazza della Basilica Palladiana sarà aperta durante la tre giorni venerdì e sabato dalle 18 alle 24, domenica dalle 17 alle 22. E la vista da lassù, ve lo  garantiamo, vale assolutamente la pena!viwine festival vicenza

A proposito, avete mai visitato la splendida Basilica Palladiana in Piazza dei Signori?

Andrea Palladio, nel Terzo Libro sull’Architettura, scriveva:
Basilica significa casa regale: e anco perché vi stanno i giudici a rendere ragione al popolo. Queste basiliche de’nostri tempi sono sopra i volti; né quali poi si ordinano le botteghe per diverse arti, e mercantie della città; e vi si fanno anco le prigioni
E la Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza, celebre per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto, ed inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l’inaugurazione della grande mostra “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”.
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.

.

 

Articolo precedenteNasce LATOxLATO: il territorio italiano parla tramite le maestranze più esperte.
Articolo successivoPapiro di laurea: una lunga tradizione made in Veneto
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.