Sgaialandiani sportivi, se desiderate provare nuove adrenaliniche esperienze vi sveliamo dove potete praticare uno degli sport acquatici estivi più in voga del momento in Veneto: il Wakeboarding.

Per chi ancora non lo conoscesse, il wakeboarding è uno sport acquatico da tavola nato dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard, praticato soprattutto nei laghi e nei mari poco ondosi.
Il rider viene trainato sull’acqua per mezzo di una corda, il più delle volte agganciata una imbarcazione specifica che viaggia ad una velocità di 32-36 km/h, e grazie ad un bilancino è in grado di eseguire curve, salti e manovre di ogni genere.
Una novità recente è la possibilità di far praticare il wakeboard anche a persone con disabilità nell’uso delle gambe per mezzo di un’attrezzatura detta sitwake, una particolare tavola dotata di un telaio montato al posto degli attacchi su cui è agganciato guscio all’interno del quale può sedere l’atleta che, con gli spostamenti del busto, riesce a sfruttare il proprio peso per direzionare la tavola.

Gli impianti di Wakeboarding in Veneto

Nella nostra Terra delle Meraviglie ci sono non uno, ma ben due impianti appositamente pensati per gli amanti di questo sport, sia dilettanti che professionisti. Scopriamoli insieme!

VENETO CABLE PARK: Sviluppato sul lago privato di Boscalto a Resana (Treviso), questo grande parco acquatico è una location perfetta per il Wakeboarding, grazie ad un impianto con un’installazione FSCS (Full Size Cable System) a cinque torri che gira in senso orario, riuscendo a trainare fino a sette riders contemporaneamente.
Questo circuito è strutturato secondo le specifiche richieste nelle competizioni internazionali previste dalla F.I.S.W. (Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard), e per questo è stato scelto come sede dei Campionati Italiani di Categoria 2018 in cui si sono sfidati i contendenti per il titolo di migliore rider d’Italia.
Il parco offre percorsi per ogni tipo di preparazione e accessi a giri e fasce orarie o abbonamenti giornalieri e stagionali (previa iscrizione all’associazione sportiva “Veneto Cable Park” A.S.D.), ed è anche provvisto di un’area relax a bordo lago dove prende il sole ammirando le evoluzioni dei propri amici o approfittando delle sfiziose offerte del cocktail bar in attesa che cominci qualcuno dei numerosi eventi serali, che potete trovare segnalati sul sito venetocablepark.com e sulla pagina Facebook ufficiale.

https://www.facebook.com/VenetoCable/videos/445230176272076/

PADOVA CITY WAKE: Oasi sportiva all’interno della città di Selvazzano Dentro, a pochi minuti dai Colli Euganei, la scuola di Cable Wakeboard patavina è composta da istruttori federali qualificati e vanta tra i suoi allievi la campionessa italiana e il vicecampione mondiale cablewakeboard cat.veteran. Il parco (di cui vi invitiamo a seguire i profili Facebook e Instagram) si compone inoltre di una grande area relax con lettini, idromassaggio e ampi spazi verdi per bambini in cui anche gli animali sono i benvenuti, una location ideale per trascorrere una divertente giornata in famiglia!

Ora che conoscete anche voi tutti i segreti del wakeboarding non dovete fare altro che scegliere il vostro week-end per imparare a volteggiare sull’acqua con la vostra tavola, senza mai dimenticare di prenderla sgaia!

Articolo precedenteIl Muro di Ca’ del Poggio: la salita simbolo del Prosecco
Articolo successivoNomofobia: quando la connessione è dipendenza
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.